top of page
On Air Sign

Nuovo sito
in arrivo!

Aiutiamo Editori
a operare in AM 

Vuoi trasmettere in onde medie

 

ORA PUOI

 grazie alla nostra consulenza.

CONTATTACI ADESSO

c

Grazie per il messaggio!

  • Facebook
  • Twitter
Autoradio
OMITALIANE - Emittenti attive dicembre 2023.png

Con la presente nota si intende chiarire in modo inequivocabile il significato della lista aperiodica riguardante le emittenti radiofoniche italiane autorizzate e attive in onde medie, prodotta da OMItaliane:

in assenza di analogo strumento aggiornato messo a disposizione dalle autorità statali (Agcom e Dicastero competente - MIMIT), intende consentire la conoscenza delle emittenti private italiane in onde medie.

Per tale motivo l’Associazione OMItaliane adotta una linea di rigore, pubblicando esclusivamente le emittenti delle quali abbia certezza dell’avvenuta assegnazione ministeriale del diritto d’uso (determina) di una frequenza in onde medie;

Nel caso un operatore - non presente nella lista, ma regolarmente assegnatario di una risorsa frequenziale in onde medie - desideri essere inserito in elenco secondo le note riportate nella stessa, potrà farne documentata richiesta a codesta Associazione inviando una comunicazione tramite la form presente in questa pagina.

CHI SIAMO

OMItaliane ® è la Prima Associazione di Editori italiani in Onde Medie nata il 25 aprile 2018, il giorno della nascita dell'inventore della radio Guglielmo Marconi. L’Associazione nata dalla volontà di quattro editori fermamente convinti che le onde medie siano un’opportunità per proporre un’offerta di qualità differenziandosi dalla “radio” meramente commerciale e generalista.
 
Mission: aiutare imprenditori a entrare nel mondo della radio, editori a realizzare progetti editoriali di rilievo: concept e business plan editoriali, ottenere lo status amministrativo di operatore di rete in onde medie, messa in opera delle strutture trasmissive e l'avviamento del formato radiofonico.
 
Gli intenti di OMItaliane ® sono quelli di promuovere e intendere le onde medie come unione tra il concetto “marconiano” della radio italiana e quello filosofico del broadcasting statunitense, una piattaforma circolare e complementare alle altre, digitali e analogiche, al fine di sviluppare sinergie transmediali e concepire concetto “radio” come elemento di rilievo nel settore della comunicazione.
 
Oggi “radio” non significa solo grandi capacità trasmissive e format indifferenziati ma contenuti autorali, sperimentazione di prodotti veicolabili attraverso piattaforme multimediali come: webcast, i social, visual, podcast, video on demand, etc.
 
OMItaliane ® vuole fornire nuove soluzioni tecniche ed editoriali agli operatori in onde medie, promuovere il rispetto dello spettro radioelettrico e delle norme, in accordo con le Amministrazioni e il Dicastero di riferimento, agevolare i processi trasmissivi, divulgare contenuti trasversali e rendere la piattaforma, una scelta realmente alternativa per l’ascoltatore.
 
OMItaliane ® è un operatore di rete italiano da 0 a 30 mHz, assegnatario della rete sincrona 567 kHz (Aosta - Bolzano - Caltanissetta - Firenze - Foggia - Sassari) 927 KHz centro Italia e 1233 kHz Veneto, frequenze con diritti d'uso rilasciate con dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE).

Alcuni tra i più importanti interventi a favore della piattaforma e della categoria:

2019:  si ottiene dal Ministero dello Sviluppo Economico la possibilità di supportare le richieste degli operatori e degli editori in onde medie presso l'ITU per il coordinamento internazionale di risorse frequenziali non assegnate all'Italia ma libere sul territorio nazionale.

2021:  inserimento nel D.L. 8 novembre 2021 n. 208. dell'art. 22 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/12/10/293/so/44/sg/pdf) 

2022: l'avvocatura della Regione Veneto accoglie la nostra istanza per l'erogazione dei contributi all'editoria dei soggetti autorizzati alla radiodiffusione in onde medie operanti in Veneto. DGR n.266 del 22/03/22 (https://bandi.regione.veneto.it/Public/Download?idAllegato=21769)


2023: esponenti di categoria per la consultazione pubblica in materia di prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale presso AGCOM Delibera n.14/23/ Cons (https://www.agcom.it/visualizza-documento/b3c20f69-d4f8-44c8-95c2-be40396fd1c9) 

 

1200px-Digital_radio_mondiale-Logo.svg
nautel logo ok_edited
logo-fm-world-500-black-p63etshilqg3z2tulczrhqpmggg8nbcoyvm3k49t6o
Tesla-Electronic-500px-150x150
272816519_1791462811058156_8156820100803952561_n-150x150
pilot
Aeranti-Corallo-Partener-OMItaliane-150x150

OMItaliane®
Operatore di Rete  da 0 a 30 mHz 

Iscrizione al REGISTRO OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE (R.O.C.) N.35251

Questo sito è il riferimento unico dell'Associazione.

domini collegati: omitaliane.it - omitaliane.org - omitaliane.com

Tra poco saremo on line con il nuovo sito

 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Logo Verbale registrato UIBM - L'utilizzo del nome e del logo grafico "OMItaliane" è vietato

 I contenuti di questa piattaforma sono esclusivamente con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale

bottom of page